Corso di FOTOGRAFIA a Roma [livello base - inizio 7 ottobre]

corso di fotografia a roma

 

Inizia il 7 ottobre 2019 la nuova edizione del corso di fotografia livello base. Questo corso è giunto alla 14° edizione.

 

Il corso è adatto sia ai principianti (anche che partono "da zero") sia agli autodidatti che si sono avvicinati in maniera autonoma alla fotografia, ma vogliono fare un "salto di qualità" ed ottenere di più dai propri scatti.

 

Seguiremo la formula ormai consolidata che vede:

  • 8 lezioni teoriche in aula (il lunedì sera, dalle 19.30 alle 21.30)
  • 2 uscite pratiche per mettere in pratica quanto visto insieme in aula (sono organizzate di domenica)
  • gruppo facebook (riservato e "nascosto") a cui hanno accesso solo i corsisti e che rappresenta la piattaforma in cui poter approfondire gli argomenti visti insieme in aula ed in cui caricare le immagini scattate dai partecipanti ed avere un confronto diretto con gli altri corsisti ed i docenti
  • 2 docenti presenti contemporaneamente durante il corso, per poter essere seguiti sempre al meglio
  • numero chiuso a 15 partecipanti per consentire a tutti di essere seguiti adeguatamente
leggi di più

Mostra fotografica "Nature in long exposure"

mostra fotografica "nature in long exporure" di Francesco Ferruzzi e Claudio Rossetti

dal 23 settembre 2019 sarà possibile visitare presso lo spazio espositivo del Centro Mocobo di Roma la mostra fotografica "Nature in long exposure".

 

Una mostra nata dall'amicizia e dalla collaborazione professionale di due fotografi: Francesco Ferruzzi e Claudio Rossetti.

 

Francesco e Claudio si sono conosciuti grazie alla loro passione per la fotografia e per la natura. E' nata un'amicizia profonda che li ha portati a collaborare costantemente nella realizzazione di corsi e workshop di fotografia.

 

Da questa amicizia e collaborazione professionale nasce la mostra "Nature in long exposure": una raccolta di 12 immagini in cui la protagonista è la natura e viene interpretata grazie all'utilizzo della lunga esposizione in ripresa.

 

Quando fotografiamo la natura siamo soliti catturarla in un istante infinitamente breve. Ma cosa riprenderemmo se lo scatto durasse diversi secondi, a volte anche minuti? Vedremo il "vivere della natura", il suo muoversi, la sua forza, il suo fluire nel tempo.

leggi di più

Workshop fotografia di paesaggio "Autunno sulle Dolomiti"

workshop fotografia dolomiti autunno

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 è in programma il workshop di fotografia di paesaggio nel meraviglioso contesto delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO.

 

Avremo un programma fitto: fotografaremo in diverse situazioni di luce ed in diversi luoghi (2 albe, 2 tramonti, 1 notturno), terremo 2 sessioni di post-produzione ed avremo un briefing iniziale con una parte di teoria che ci consentirà di ottenere il massimo dagli scatti che andremo a realizzare.

 

Fotograferemo tra le cime che tutto il mondo ci invidia: dal massiccio del Sella alle Pale di San Martino, con il Sassolungo, la Marmolada ed il Latemar a fare da soggetti per i nostri scatti nelle migliori ore della giornata.

 

Con un pizzico di fortuna (che nella fotografia di paesaggio è sempre necessaria) potremo trovare le condizioni ideali: i caldi colore dell'autunno che si contrappongono alle prime spolverate di neve sulle cime, il tutto illuminato dall'enrosadira: il fenemeno per il quale le Dolomiti sembrano infiammarsi con le luci dell'alba e del tramonto.

 

leggi di più

Corso di mobilephotography [roma dal 13 maggio 2019]

corso mobilephotography roma

Il Corso di Mobilephotography

 

Un corso nuovo, mai proposto in precedenza, è quello che partirà a Maggio a Roma sulla mobilephotography.

Tutti hanno in tasca un potente strumento che permette di ottenere delle buone immagini senza dover portare necessariamente una fotocamera con sè: è lo smartphone.

In questo corso impareremo a sfruttare al massimo la fotocamera dello smartphone ed impareremo la basi fondamentali della composizione per ottenere scatti che ci soddisfino sempre di più.

Larga parte delle ore del corso sono dedicate alla pratica: armati di smartphone andremo "sul campo" e ci cimenteremo da subito con le riprese.

leggi di più

Corso di Adobe Lightroom - Gestione dell'archivio e sviluppo del RAW [Roma]

Il Corso di Lightroom

 

In partenza a Maggio (dal 4 al 18) il corso di post-produzione in cui vi spiegherò anche come organizzare al meglio il vostro archivio di immagini digitali con Lighroom. Il corso sfrutta il software Adobe Lightroom Classic CC per imparare ad organizzare al meglio il proprio archivio di fotografie e per riuscire a sviluppare al meglio i vostri scatti, soprattutto quando realizzati in formato RAW (per sfruttarne tutto il potenziale).

leggi di più

Incontro su "la composizione in fotografia" per il Mese della Fotografia di Roma

Mese della Fotografia di Roma - la composizione in fotografia di Francesco Ferruzzi e Claudio Rossetti

Per il Mese della Fotografia di Roma #MFR19, ho il piacere di invitarvi ad un talk che terrò in compagnia dell'amico Claudio Rossetti sul tema de "la composizione in fotografia" organizzato per l'Associazione Fotografica Grigio18%.

 

L'incontro è aperto a tutti ed è gratuito.

 

Con un pizzico di sorriso tratteremo uno di quei temi che sono fondamentali in fotografia: tanto che siate degli appassionati, dei professionisti o semplicemente usiate il cellulare per le foto-ricordo delle vostre vacanze, l'oretta che potrete passare in nostra compagnia vi sarà sicuramente utile e scoprirete alcuni aspetti della composizione che, siamo sicuri, troverete molto interessanti.

 

Vi aspetto per martedì 26 marzo, ore 19.00, presso il Museo Civico di Zoologia di Roma (via Aldrovandi 18 - adiacente Bioparco di Roma).

 

Durante la serata potrete anche visitare la mostra "H2O e attimi... di luce" di cui ho curato l'allestimento sempre per l'Associazione Grigio18% in cui sono esposte le opere di 25 dei nostri soci sul tema dell'acqua.

leggi di più

Workshop fotografia di paesaggio in Val d'Orcia [12/14 aprile 2019]

workshop fotografia paesaggio in Val d'Orcia

Dal 12 al 14 aprile 2019 (venerdì - domenica) ho organizzato, in collaborazione con Claudio Rossetti, per l'Associazione Fotografica Grigio18%, un workshop di fotografia di paesaggio in Val d'Orcia.

 

La Val d'Orcia (Toscana) è una delle zone che più si prestano per questo genere di fotografia: il paesaggio ondulato delle sue colline, intramezzato da pittoreschi viali alberati e casali costruiti rigorosamente "in stile" sono il soggetto ideale per cimentarsi con il paesaggio ed ottenere fotografie di sicuro effetto. Inoltre i caratteristici borghi della vallata (Pienza, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni, Monticchiello) offrono veramente tanti spunti interessanti e sanno ispirare i fotografi.

 

Durante il weekend avremo modo di sfruttare albe e tramonti, ma scatteremo anche in notturna e visiteremo alcuni dei borghi più caratteristici per raccontare a 360° la vallata.

 

Non mancherà lo spazio per la teoria e vedremo insieme anche come programmare le sessioni di ripresa per questo genere di fotografia. Avremo anche un incontro dedicato alla post-produzione con Adobe Lightroom.

leggi di più

Generici Statici Image Banner 468 x 60