Corso di fotografia "2° livello" a Roma [dal 14 gennaio 2018]

corso di fotografia a roma

Inizia lunedì 14 gennaio 2019 il corso di fotografia di 2° livello ed. 2019.

 

Questo corso è pensato per quanti hanno già seguito un corso base di fotografia oppure, da autodidatti, hanno appreso i principi fondamentali della tecnica fotografica.

 

E' strutturato in lezioni in aula (il lunedì sera, dalle 19.30 alle 21.30) e sessioni pratiche sul campo (nel weekend).

 

Le lezioni in aula sono pensate per approfondire temi e generi specifici (dall'utilizzo del flash, alla creazione di un progetto, passando per la fotografia di paesaggio, di cerimonia, etc).

 

In questo corso sono considerate assodate le conoscenze di base (padronanza dell'impostazione di tempi/diaframmi/ISO, basi dell'inquadratura, utilizzo base del flash, etc).

 

Il corso è riservato a soli 15 partecipanti e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di questo limite.

leggi di più

Workshop di Fotografia: "I Trabocchi d'Abruzzo" [19/20/21 ottobre 2018]

corso di fotografia a roma

 

I prossimi 19, 20 e 21 ottobre ho organizzato, in collaborazione con l'Associazione Fotografica Grigio18% di Roma, un workshop dedicato alla fotografia di paesaggio.

 

Nello specifico avremo un weekend dedicato alla Costa dei Trabocchi, tratto di litorale abruzzese compreso tra Ortona e Vasto. La caratteristica principale di questo territorio è proprio la presenza dei trabocchi: antiche "macchine da pesca" che sembrano sfidare il mare, sospese sull'acqua, si reggono da decenni come palafitte.

 

Il weekend sarà l'occasione per scattare fotografie cariche di magia di questi luoghi, ma anche di imparare a programmare le sessioni di scatto, parte fondamentale delle fotografie di paesaggio.

 

Trovate tutti i dettagli, il programma ed il costo del weekend sulla pagina dedicata al workshop di fotografia sui trabocchi d'Abruzzo.

leggi di più

Corso di fotografia a Roma [livello base] dal 15 ottobre 2018

corso di fotografia a roma

 

Dal 15 ottobre 2018, il corso pensato per chi vuole avvicinarsi alla fotografia e ne è a digiuno o ha appreso solo alcune nozioni come autodidatta.

 

E' composto di 8 lezioni di teoria (composizione, esposizione e gli altri fondamenti cardine della tecnica fotografica), 2 lezioni pratiche (in cui applicare, seguiti dai due docenti, quanto visto insieme in aula) ed il supporto on-line (gruppo riservato ad allievi e docenti, non accessibile dall'esterno, in cui trovano spazio gli approfondimenti, il confronto ed il materiale distribuito durante il corso).

leggi di più

Concorso fotografico: "Fotografare il Parco"

premiazione concorso fotografico fotografare il parco
La premiazione con Francesco Tomasinelli - © fotografare il parco

Milano - con grande piacere ho ricevuto a Milano, a fine Febbraio, per il Concorso Fotografico Internazionale "Fotografiamo il Parco" il premio "Miglior Paesaggio" per il "Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise - PNALM".

 

Sono stato premiato per la fotografia "il bacio", scattata all'interno del PNALM, più precisamente sopra Pescasseroli, nel "bosco della difesa" durante il mese di febbraio.

 

Un ringraziamento particolare al fotografo Francesco Tomasinelli, per i suoi apprezzamenti e la sua gentilezza.

 

La premiazione del concorso, giunto alla 12° edizione, si è tenuta alla terrazza panoramica del palazzo della Regione Lombardia: un luogo privileggiato per la vista che arriva a godere delle vette dell'arco alpino.

 

Per approfondimenti, potete visitare il sito del concorso fotografico.

Workshop fotografia di Paesaggio nel Parco Nazionale della Majella

workshop fotografia nel parco della Majella

Un weekend dedicato alla fotografia di paesaggio.

 

L'appuntamento è per il 13/14/15 aprile, nella meravigliosa cornice del Parco Nazionale della Majella.

 

Soggiorneremo a Caramanico Terme, per un weekend fitto di appuntamenti: diverse passeggiate (adatte a tutti) alla scoperta di diversi scenari e tipologia di immagini che si potranno scattare, dal paesaggio con "ampia veduta" al notturno, passando per i "dettagli" che caratterizzano il territorio della Majella.

 

Il workshop è riservato a 10 partecipanti (che potranno venire con accompagnatori "non fotografi") e saranno seguiti da me ed un altro fotografo per tutte le sessioni di scatto. Avremo un briefing iniziale in cui daremo una serie di indicazioni sulle varie situazioni di ripresa che affronteremo.

 

Il workshop è adatto sia a fotografi con esperienza (che nel weekend avranno la possibilità di scattare in tante situazioni diverse, mettendo alla prova le proprie conoscenze ed aumentare il livello tecnico) sia ad appassionati che sono agli inizi (che riceveranno molti suggerimenti per migliorarsi grazie anche al fatto che il numero chiuso del workshop è fissato a 10 partecipanti e che saranno seguiti da 2 fotografi).

 

Il workshop è organizzato per l'Associazione Fotografica Grigio18%, potete trovare tutte le informazioni sul sito, alla pagina dedicata al workshop di fotografia nel Parco Nazionale della Majella.

Corso di Adobe Lightroom - Gestione dell'archivio e sviluppo del RAW [Roma]

Corso di Adobe Lightroom Classic CC a Roma
leggi di più

Corso di Fotografia - 2 livello [Roma]

corso di fotografia a roma - 2 livello
leggi di più

Generici Statici Image Banner 468 x 60