Il carnevale di Venezia

...work in progress...

Il carnevale di Venezia - fotografare le maschere

Per la prima volta quest'anno (2016) sono stato al Carnevale di Venezia. Una moltitudine di maschere, fotografi, turisti, curiosi e appassionati. E' complicato descrivere l'atmosfera che si respira durante queste giornate. Tre giorni in cui mi sono trovato a fotografare decine di "maschere". Dico "maschere" tra parentesi, perchè si fotografa molto più che dei semplici costumi: ci si trova a fotografare delle persone che dedicano un intero anno a prepararsi per questi giorni trascorsi a Venezia durante il carnevale. Una passione incredibile per realizzare dei costumi che molto spesso lasciano letteralmente a bocca aperta.

Le maschere ed i fotografi trovano un feeling molto forte a volte durante queste giornate: i fotografi sono "a caccia" di maschere, ma le maschere fanno altrettanto con i fotografi. Non penso sia "solo" la possibilità di fotografare per gli uni e la possibilità di essere fotografati per gli altri. Credo sia il connubio perfetto di due passioni a tratti simili: che richiedono tempo, dedizione e attenzione e cura degli dettagli per far sì che si possa raggiungere il risultato desiderato. Se vi recate a Venezia per il Carnevale, vi capiterà che alcune maschere vi lascino il loro biglietto da visita: non dimenticate di inviare loro i vostri scatti migliori!

 

Ho il contatto di alcune maschere, mentre di altre no. Chi si riconoscesse può scrivermi attraverso il modulo dei contatti per far sì che gli possa inviare le immagini.


State pensando di andare a Venezia per il prossimo carnevale? Trovate su TripAdvisor i migliori alloggi e trattorie:

Logo 88 x 31