· 

Recensione fotolibro Saal-Digital

La prova

Dai tempi in cui recensivo fotocamere e software fotografici per il portale ZMphoto che non mi cimentavo con una "prova-prodotto" di cui poi raccontare ad altre persone. L'occasione per questo "salto nel passato" è stata la proposta di Saal-digital: un buono sconto di 40 euro per avere la possibilità di ordinare un loro fotolibro, in cambio hanno chiesto una recensione veritiera del prodotto ordinato.

L'azienda

Spesso le prime impressioni condizionano le nostre scelte in maniera definitiva. La prima impressione che ho avuto durante i miei contatti con questa azienda è stato ottima.

La loro unica richiesta in cambio del buono per l'ordine del prodotto è stata quella di scrivere una recensione, ma specificando che doveva trattarsi di una recensione obiettiva, senza assolutamente nessuna imposizione.

Direi che non è poco: così facendo hanno dimostrato di essere certi della qualità del loro prodotto ed io già sapevo che ne sarei rimasto soddisfatto.

La Saal-Digital è un'azienda tedesca, ma offrono pieno supporto anche nella lingua italiana: sia tramite e-mail sia tramite i canali social come Facebook (dove esiste una pagina dell'azienda in lingua italiana).

fotolibro saal-digital
Il libro prova che ho stampato

Il software per impaginare il fotolibro

Come spesso avviene , l'impaginazione del fotolibro può avvenire tramite il software che si può scaricare dal sito Saal-digital. Ovviamente il software è gratuito.

Non mi dilungo troppo sulle funzionalità perchè questi software sono tutti più o meno uguali. In questo caso ho notato una quantità di possibili layout possibili veramente cospicua, sarà di aiuto a chi non ha esperienza di impaginazione, ma, forse, sono talmente tanti che confondono un po' le idee.

Contatti e tempi di consegna

Non ho avuto la necessità di contattare il supporto tecnico, quindi non posso esprimermi sull'assistenza per la realizzazione del fotolibro. In compenso ho avuto alcuni scambi di email con il supporto commerciale e devo dire che sono stati sempre molto rapidi, cortesi e, soprattutto, chiari nel fornire informazioni.

I tempi di realizzazione e consegna del libro sono stati veramente brevi. Il libro è arrivato in soli 4 giorni lavorativi, spedito con corriere espresso e ben confezionato (aveva una doppia copertura ed era sigillato, quindi, nel caso lo si volesse regalare, si presenta molto bene). Per essere precisi, l'ordine l'ho effettuato il 2 di ottobre, il libro era pronto il 4 ottobre ed è arrivato il 6.

libro saal-digital a doppia pagina
Il libro aperto con un'immagine grande che sfrutta la rilegatura panoramica "senza pieghe"

Il libro

Ed ora vi parlo finalmente del libro.

Per la prova ho realizzato un fotolibro del mio viaggio di nozze in Nuova Zelanda.

L'ho realizzato in formato orizzontale, con misure 28*19 cm, con copertina rigida-lucida. Le pagine interne sono in carta fotografica con finitura lucida. Il libro è composto da 62 pagine (ricordatevi che, come i libri "classici", le "pagine" sono le "facciate" e non vanno confuse con i "fogli". Quindi le 62 pagine equivalgono a 31 fogli).

Un aspetto che ritengo molto importante è il tipo di rilegatura: è di tipo "panoramica". In pratica, in qualsiasi punto del libro, la linea di rilegatura centrale tra le pagine è di tipo "piatto". Questo aspetto è fondamentale per poter impaginare liberamente le fotografie, senza il rischio che una parte importante dell'immagine finisca all'interno della rilegatura. Le pagine sono rigide, donando al libro un aspetto più "importante".

La qualità della stampa è veramente buona e mi ha pienamente soddisfatto.

Il costo del libro non è tra i più bassi che si possono trovare sul mercato, ma rientra sicuramente nella media. Il libro prova che ho stampato sarebbe costato 56 euro (a cui si devono aggiungere altri 6 euro di spedizione con il corriere).

 

In conclusione

Riassumendo la prova posso dirvi che sono stato pienamente soddisfatto sotto tutti gli aspetti. Sia nei contatti con le persone con cui ho avuto occasione di scrivermi, sia per la qualità del prodotto, sia per quanto riguarda i tempi di realizzazione e consegna.

Sicuramente i prodotti Saal-digital, dopo questa prova, entrano a far parte dei fornitori a cui farà riferimento.

 

Potete trovare tutte le informazioni sui fotolibri della Saal-digital direttamente sul sito internet (e spesso troverete anche delle buone offerte di cui approfittare!)