· 

Corso di fotografia - livello base 2015 [roma]

corso di fotografia a Roma - livello base

Pronti alla partenza di un nuovo corso di fotografia? Questa volta si ricomincia dal livello base, indicato a quanti vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia ed a quanti già coltivano questa passione, ma da autodidatti, ed hanno voglia di imparare con metodo quanto la fotografia può offrire per raccogliere e racchiudere le emozioni della vita.

 

Organizzato dall'Associazione Fotografica Grigio18%, questa in partenza sarà la nona edizione del corso di fotografia di livello base e ne sarò il docente a quattro mani (e due marche) insieme a Claudio Rossetti, amico e fotografo.

 

Il corso si terrà a Roma, in zona Piramide (facilmente raggiungibile con la metropolitana) il lunedì sera, a partire dal 19 ottobre prossimo per 8 lunedì (con una sosta per il ponte dell'8 dicembre). Le lezioni inizieranno alle 20 ed avranno una durata di 2 ore ognuna.

 

In breve, il corso di cosa si compone:

  • 8 lezioni in aula della durata di 2 ore ognuna (durante tutte le lezioni saranno presenti entrambi i docenti, per garantire sempre a tutti i corsisti di essere seguiti nel migliore dei modi). Inizio alle 20.00 del 19 ottobre, ultima lezione il 14 dicembre  (con sosta il 7 dicembre, per il ponte).
  • 2 uscite fotografiche dedicate esclusivamente ai corsisti (in cui, presenti entrambi i docenti, saranno messe in pratica le nozioni teoriche acquisite durante le lezioni frontali in aula). Le uscite saranno di mezza giornata nel week end 7/8 e 28/29 novembre.
  • supporto on-line (per tutta la durata del corso i docenti seguiranno, attraverso la creazione e gestione di un "gruppo chiuso, riservato agli iscritti", i corsisti, fornendo il materiale didattico e suggerendo gli approfondimenti agli argomenti trattati. Inoltre il gruppo sarà il "luogo" ideale dove gli allievi potranno caricare i loro scatti e potranno confrontarsi con compagni e docenti sui risultati raggiunti).
  • uscite fotografiche con i docenti e gli altri soci dell'associazione fotografica (occasione in più di cimentarsi con la fotografia, con la possibilità dell'aiuto, oltre che dei docenti, anche degli altri soci "veterani" dell'associazione Grigio18% che ogni mese organizzano un'uscita fotografica a tema).

Il corso di fotografia

A chi mi chiede cos'è meglio, tra Nikon e Canon, rispondo sempre che ciò che conta è il fotografo.

Per questo consiglio sempre di iniziare a coltivare la passione per la fotografia da un manuale o, meglio ancora, seguendo un corso che ponga le basi tecniche per far sì che gli scatti non siano il risultato di un colpo di fortuna o di una funzione automatica della fotocamera: nessuna funzione, per quanto evoluta, sarà mai in grado di racchiudere in uno scatto l'emozione che il fotografo stava provando in quel momento. Attraverso un corso in cui si alternano la teoria, le uscite fotografiche ed in cui si fornisce un continuo supporto on-line ai partecipanti, ci sarà il modo di porre le fondamenta necessarie a far sì che i risultati raggiunti possano essere veramente merito di chi la fotografia l'ha scattata e non del progettista della fotocamera.

corso di fotografia a roma

Appuntamento a Roma, dal 19 ottobre

Questo nuovo corso di livello base è pensato per quanti iniziano da zero e per quanti hanno mosso i primi passi da autodidatti, si stanno appassionando alla fotografia, ed ora hanno deciso di approfondire le conoscenze necessarie a migliorare i risultati ottenuti e non lasciarli in mano alla casualità: ecco cosa serve per poter iniziare a raccontare in uno scatto le emozioni che ci fanno scattare una fotografia.

Numero chiuso (15 partecipanti) e un costo di soli 100 euro

Grigio18% è una vera Associazione fotografica, nata per condividere la fotografia tra appassionati che negli anni sono diventati anche professionisti. E' proprio per questa sua natura che Grigio18% punta a realizzare dal 2006 corsi che siano accessibili a tutti attraverso un costo tenuto appositamente basso, ma che mantengano sempre un elevato standard di qualità chiudendo le iscrizioni ad un numero di soli 15 partecipanti e garantendo la presenza di ben 2 docenti in questa IX edizione! A conti fatti, al raggiungimento del numero massimo, ci sarà un docente ogni 7,5 allievi!


Il costo del corso è stato fissato in 100 euro, ai quali, per chi non è ancora socio dell'Associazione Grigio18%, vanno aggiunti i 20 euro della tessera 2015 (costo totale di 120 euro, comprensivo della tessera 2015 Grigio18% e della tessera trimestrale all'Associazione Mocobo presso cui il corso è organizzato).

Iscrizioni al corso

Ricordandovi che le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 15 iscritti, per partecipare è sufficiente riempire il modulo di adesione oppure visitare la pagina dedicata al corso di fotografia sul sito Grigio18.com.


Per qualsiasi dubbio potete contattarmi direttamente attraverso la pagina apposita del mio sito.


Vi ricordo che il corso si terrà presso i locali del Centro Mocobo, di Via Pellegrino Matteucci 98 (zona Piramide - facilmente raggiungibile in metro)

locandina: Elisa Posella