Dal Passo Pordoi, verso il Sella ed il Sassolungo

Tramonto sul gruppo del Sassolungo ed il Passo Sella ripreso dal Passo Pordoi
Tramonto sul gruppo del Sassolungo ed il Passo Sella ripreso dal Passo Pordoi

Ti piace questa fotografia? Condividila:


Unione di 11 scatti per questo tramonto dal Passo Pordoi

Nominando le Dolomiti subito nelle menti si delineano le cime più famose, quelle che hanno reso questi luoghi Patrimonio dell'Umanità UNESCO: la Marmolada, le Tre Cime, le Tofane... solo per citarne alcune!

Ma ogni luogo ha tanti aspetti che lo caratterizzano e gli donano quel "sapore" che lo renderanno indelebile nelle menti di chi si troverà a visitarlo. Uno di quelli più conosciuti è sicuramente l'asprezza delle salite verso i passi dolomitici: i tornanti tanto ricercati dai motociclisti e resi celebri dalle imprese dei ciclisti che subiscono una dura selezione durante le tappe del Giro d'Italia che li vedono passare per queste strade.


Lo scatto:

Per unire il cielo al tramonto che mostra la silhouette del gruppo del Sassolungo con i tornanti che salgono verso il Passo Pordoi sono stati necessari ben 11 scatti, uniti tra loro in postproduzione. A fine giugno sono veramente poche le macchine che, dopo l'imbrunire, affrontano i tornanti di questi passi e quelle che lo fanno devono essere molto prudenti. Tutto questo si traduce in un lunghissimo tempo necessario per affrontare gli 8 tornanti compresi nel tratto di strada ripreso nello scatto. Da quì la necessità di scattare più fotografie ed unirle successivamente nell'immagine che volevo realizzare.