· 

Lago di Carezza

Il lago di Carezza ed il gruppo del Latemar riflesso
Il lago di Carezza ed il gruppo del Latemar riflesso

Ti piace questa fotografia? Condividila:


Il "Lago di Carezza", raggiungibile anche in macchina, ai piedi del Latemar

Il Lago di Carezza (Karersee in tedesco) si trova nel comune di Nova Levante, ad una ventina di chilometri da Bolzano, nei pressi del Passo di Costalunga. E' uno dei più famosi laghi alpini, anche grazie alla vicinanza con la strada statale che ne ha però pregiudicato in maniera irreparabile il silenzio e la tranquillità. E' meta di centinaia di turisti ogni giorno perchè la vicinanza di un ampio parcheggio (da cui basta attraversare la strada per raggiungere le sponde del lago) permette il facile accesso ai turisti di qualsiasi età e condizione fisica senza alcuno sforzo.


Le immagini che lo ritraggono comprendono sempre anche il gruppo del Latemar che sovrasta il lago stesso, riflettendosi nelle sua acque e regalando, così, scenari unici.


In primavera, con lo sciogliersi delle nevi, il lago raggiunge la sua massima estensione e profondità. Da agosto a settembre, al contrario, il lago raggiunge il suo minimo livello, addirittura separandosi ed andando a creare quasi due laghetti adiacenti.